Eruzione a La Palma: nuovo flusso di lava si muove a 600 m/h, ha già ricoperto il cimitero di Las Manchas [FOTO e VIDEO]

Il vulcano Cumbre Vieja ha fatto registrare una ripresa dell'attività dopo diversi giorni di "perdita di energia"

  • la palma
  • Foto EPA/Cabildo de La Palma/TicomSolucio/Ansa
  • Foto EPA/Cabildo de La Palma/TicomSolucio/Ansa
  • Foto EPA/Cabildo de La Palma/TicomSolucio/Ansa
  • la palma
  • la palma
  • la palma
/
MeteoWeb

Ieri si è aperto un nuovo centro di emissione di lava a sud del cono principale del vulcano sull’isola di La Palma: lo ha riportato l’Istituto vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan). Nel corso della giornata, l’eruzione ha registrato una ripresa dell’attività. Il cono vulcanico ha fatto registrare almeno quattro tracimazioni tra le prime ore di giovedì e le prime ore di venerdì, che hanno aumentato il deflusso: si è formata una nuova lingua di lava che percorre un nuovo territorio e che preoccupa gli esperti perché si tratta di aree urbanizzate. Il nuovo fronte, secondo El País, ha già coperto il cimitero di Las Manchas.

Secondo i vulcanologi dell’Instituto Geográfico Nacional (IGN), il vulcano Cumbre Vieja ha fatto registrare una ripresa dell’attività dopo diversi giorni di “perdita di energia“. La nuova lingua di lava corre parallela a quella situata più a sud: avanza in direzione sud-ovest, verso un’area relativamente urbanizzata dove, fino a questo giovedì, si trovava il cimitero principale della zona.

Il cimitero di Nuestra Señora de Los Ángeles, nel quartiere di Las Manchas, ormai ricoperto dalla lava, ospita i resti di 3.160 defunti e l’unico crematorio dell’isola. Situato sul versante sud del monte Cogote, il cimitero era stato finora risparmiato da fiumi di lava, che lo avevano minacciato sempre di più dallo scorso 19 Settembre.

L’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) ha diffuso le immagini della nuova colata lavica che si muove a 600 m/h.

Si apre una nuova fessura eruttiva sull’isola di La Palma [VIDEO]

Nuova colata di lava dal vulcano Cumbre Vieja [VIDEO]

Le immagini della nuova colata di lava che avanza a La Palma [VIDEO]