In corso la COP26 a Glasgow: ecco la più grande città scozzese vista dallo Spazio [FOTO]

Glasgow si sviluppa lungo entrambe le rive del fiume Clyde, il 9° fiume più lungo del Regno Unito e il 3° più lungo in Scozia
MeteoWeb

La città di Glasgow, che ospita la 26ª conferenza ‘UN Climate Change Conference of Parties’ (COP26), è mostrata in questa immagine acquisita dalla missione Copernicus Sentinel 2.

Situata nella Scozia centro-occidentale, Glasgow è la più grande città della nazione. Si sviluppa lungo entrambe le rive del fiume Clyde, il 9° fiume più lungo del Regno Unito e il 3° più lungo in Scozia. La città occupa gran parte della bassa valle del Clyde e la sua periferia si estende nei distretti circostanti.

Edimburgo, la capitale della Scozia, è riconoscibile nella parte centrale destra dell’immagine, situata sulla sponda meridionale del Firth of Forth, l’estuario del fiume Forth, nel Lothian. Edimburgo e Glagow, insieme a Stirling e Dundee, sorgono tutte all’interno delle Lowlands Centrali, dove vive oltre la metà della popolazione della Scozia.

Le Highlands, visibili in alto a sinistra nell’immagine, costituiscono la regione più ampia della Scozia con un territorio di oltre 25.600 km quadrati caratterizzati da scenari mozzafiato. L’area è divisa in due parti: la Great Glen divide i Monti Grampiani a sud-est dalle Highlands nord-occidentali. L’area è scarsamente popolata, con molte catene montuose che dominano la regione e comprende la montagna più alta delle isole britanniche, il Ben Nevis, così come il leggendario lago di Loch Ness.

Dal 31 ottobre al 12 novembre, a Glasgow si tiene il vertice COP26 – che riunirà le parti per accelerare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi e della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico.

Come negli anni precedenti, l’ESA avrà una forte presenza alla COP26. Il tema proposto da ESA a COP26 è: “Prendere il polso del pianeta dallo spazio e sostenere l’azione per il clima” che mira a dimostrare il ruolo delle missioni e dei dati satellitari dell’ESA per rafforzare la nostra comprensione del clima dallo spazio. Ciò sosterrà gli organi decisionali, la società, le imprese e le comunità nell’obiettivo di mitigazione e adattamento a un clima che cambia e per sviluppare resilienza a sostegno dell’Accordo UNFCC di Parigi.

Durante COP26 sarà trasmesso per la prima volta il tanto atteso documentario che racconta la spedizione scientifica guidata dall’ESA al Ghiacciaio Gorner in Svizzera. Il documentario segue l’astronauta ESA Luca Parmitano, insieme a Susanne Mecklenburg, Capo del Climate Office dell’ESA, e al loro team scientifico, su una delle più grandi masse di ghiaccio delle Alpi: il Ghiacciaio Gorner. A causa del suo drammatico ritiro, è uno dei ghiacciai più ampiamente studiati al mondo.

Per ulteriori info su questa spedizione, qui il trailer del documentario.

Questa immagine fa parte del programma video Earth from Space.

Condividi