“L’attuale circolazione anticiclonica con afflusso di aria secca da nord-est tenderà ad attenuarsi nel corso di mercoledì. Successivamente condizioni nuovamente cicloniche, attese precipitazioni almeno fino a sabato specie sui monti“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi non si verificheranno precipitazioni. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sulle Prealpi Vicentino-Veronesi nel primo pomeriggio parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Temperature di pomeriggio in aumento, eccetto diminuzioni su Delta del Po e zone limitrofe, mentre di sera in calo con minime nelle ultime ore; differenze anche sensibili rispetto a lunedì, valori sopra la media in modo leggero/moderato di pomeriggio e nella media di sera. Venti da nord-est, da moderati/tesi a deboli/moderati andando dalla costa alla pedemontana.
Domani nella prima metà di giornata cielo sereno o poco nuvoloso con alcune nebbie nelle valli prealpine di notte e in dissolvimento di mattina, nella seconda metà di giornata nuvolosità in parziale aumento a partire da sud.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a martedì, eccetto stazionarietà dei valori pomeridiani sui monti; valori sotto la media in modo leggero/moderato sulla pianura e nella media sui monti.
Venti: Deboli/moderati; sulla pianura da nord-est, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da sud.
Mare: Da mosso a poco mosso col passar delle ore.
Giovedì 25 di notte nuvolosità in aumento, dal mattino cielo coperto.
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino a alta (75-100%) ovunque dal pomeriggio. Si verificheranno in particolare nella seconda metà di giornata, quando saranno più probabili anche dei rovesci. Quota neve generalmente a 1100/1400 m sulle Dolomiti e 1300-1500 m sulle Prealpi.
Temperature: Di notte in aumento e di giorno in calo, eccetto diminuzioni notturne in alta montagna e aumenti diurni su costa e zone limitrofe; differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
Venti: Sulla pianura da nord-est, da moderati/tesi a deboli/moderati andando dalla costa alla pedemontana. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da sud.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.
Venerdì 26 coperto e precipitazioni discontinue specie su zone montane e pedemontane, con quota neve in calo fino anche a 1000 m. Temperature: sulla pianura in aumento salvo andamenti irregolari su costa e zone limitrofe, sui monti in calo salvo aumenti notturni nelle valli con andamento irregolare.
Sabato 27 sulla pianura nuvoloso, alcune piogge a tratti, temperature senza variazioni di rilievo di notte e in aumento di giorno. Sui monti coperto, varie precipitazioni discontinue con neve fino a gran parte dei fondovalle sulle Dolomiti e fin quasi a quote collinari sulle Prealpi, temperature in calo.