Il Meteo in Veneto: oggi tempo variabile con piogge sparse, da domani pressione in ripresa

Domani verso sera possibile ingresso di nubi irregolari sulle zone meridionali e costiere
MeteoWeb

Inizio di settimana con tempo sul Veneto influenzato dalla presenza di una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, assieme al transito di un nucleo depressionario sull’Europa nord-orientale; tale configurazione determina sulla regione temporanee condizioni di tempo in parte variabile/perturbato con precipitazioni sparse in particolare sulle zone montane e pedemontane ma con un miglioramento già in serata. Da martedì pressione in ripresa sul Mediterraneo orientale che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature massime in ripresa che si porteranno su valori anche superiori alla media del periodo in pianura“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi fino a parte del pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse (probabilità medio-bassa 25-50%); in seguito progressivo diradamento della nuvolosità con comparsa di schiarite a partire dalle zone Alpine, poi in estensione alle Prealpi e verso sera anche alla pianura. Temperature massime in generale diminuzione. Venti in quota in rinforzo fino a diventare moderati da nord-est entro fine giornata. In pianura Bora moderata/tesa su costa, pianura limitrofa e sud-orientale.

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con ottima visibilità; verso sera possibile ingresso di nubi irregolari sulle zone meridionali e costiere.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In generale diminuzione nei valori minimi, salvo su costa e zone sud-orientali della pianura dove saranno stazionarie o in aumento; massime in generale ripresa.
Venti: In pianura Bora moderata, in prevalenza tesa sulla costa. In quota inizialmente deboli/moderati dai quadranti orientali, poi in rotazione a moderati meridionali, tesi in alta quota.
Mare: Molto mosso.

Mercoledì 10 in pianura in prevalenza nuvoloso, su zone montane e pedemontane inizialmente sereno o poco nuvoloso poi tendenza ad aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in aumento, stazionarie sulla costa; massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento.
Venti: Residua Bora moderata sulla costa fino al primo mattino, in seguito venti deboli da est; sul resto della pianura venti deboli variabili al mattino, in prevalenza deboli da ovest al pomeriggio. In quota venti tesi dai quadranti meridionali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Giovedì 11 fino al primo mattino nuvolosità bassa con possibili locali foschie o nebbie su pianura meridionale e sud-occidentale e in qualche fondovalle prealpino; in seguito cielo sereno o poco nuvoloso. Dopo il tramonto probabili foschie o locali nebbie in pianura. Temperature massime in ulteriore aumento in pianura con valori che si porteranno sopra la media del periodo, stazionarie in montagna; minime in generale aumento salvo sulla pianura meridionale dove risulteranno in calo.

Venerdì 12 sereno o poco nuvoloso, verso sera tendenza a sviluppo di modeste nubi irregolari; nelle ore più fredde probabili foschie e nebbie in pianura e qualche fondovalle prealpino. Temperature senza notevoli variazioni.

Condividi