“Un’ampia depressione presente in questi giorni sul centro Europa guida impulsi perturbati sull’Italia settentrionale; il tempo sarà variabile, a tratti perturbato, con nuvolosità e periodi di precipitazioni diffuse. Da domenica, e ancor più dall’inizio settimana, con lo spostamento ad est della depressione, il flusso diverrà settentrionale, portando tempo stabile e aria più fredda e asciutta anche sulla nostra regione“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi nuvolosità residua ancora diffusa sulla pianura nordorientale e sulle zone montane, mentre parziali schiarite interesseranno le zone pianeggianti centrali e meridionali. Residui modesti fenomeni sui settori centro-orientali della pianura, e sulle zone montane; verso sera possibile ripresa delle precipitazioni, locali in pianura, fino a sparse sulle zone montane centro-orientali; possibili foschie e qualche nebbia in pianura dalla serata. Le temperature saranno in calo in quota, con minime raggiunte a fine giornata, e limite delle nevicate in abbassamento a circa 1000/1200 m. Venti in quota moderati da sud-ovest, anche tesi nelle ultime ore.
Domani cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto sulle zone montane, su quelle pianeggianti irregolarmente nuvoloso con parziali schiarite; possibili foschie e nebbie in pianura nella notte e fino al mattino.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse, poi più diffuse dal pomeriggio/sera, sulle zone montane; in pianura piovaschi sparsi nella notte, poi possibile qualche isolata debole pioggia in giornata, e dal pomeriggio/sera precipitazioni più diffuse con qualche locale rovescio sulle zone pedemontane e sul nordest della pianura. Verso sera il limite della neve sarà in abbassamento, fino a circa 500-700 m; sulla pedemontana, zone collinari e nelle valli prealpine non si esclude qualche tratto di neve o neve mista a pioggia nella serata o nottata.
Temperature: Valori in calo sulle zone montane e pedemontane, stazionarie o in leggero aumento altrove.
Venti: In quota generalmente moderati/tesi da sud-ovest; in pianura sulle zone pedemontane e centro-settentrionali venti deboli, poi moderati verso sera, da nordest; sulle zone costiere e pianura centro-meridionale in prevalenza deboli/moderati dai quadranti meridionali.
Mare: Mosso, fino a molto mosso al largo.
Domenica 28 tempo inizialmente perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto; dalle ore centrali schiarite a partire dalle zone occidentali, fino a cielo in prevalenza poco nuvoloso al pomeriggio/sera, salvo tratti di nuvolosità medio-alta.
Precipitazioni: Probabili precipitazioni fino al mattino, con occasionali rovesci specie nella notte sulle zone prealpine e della pianura settentrionale; in seguito precipitazioni più isolate e in esaurimento, con ultimi fenomeni verso nordest nel primo pomeriggio. Il limite della neve sarà sui 500-700 metri, localmente più in basso, durante la notte, con qualche possibile tratto di neve o pioggia mista a neve nelle valli prealpine e sulle zone collinari/pedemontane.
Temperature: In generale diminuzione, più sensibile nelle minime in quota, con valori minimi ovunque raggiunti alla sera.
Venti: In pianura moderati occidentali, in attenuazione a deboli dal pomeriggio; in quota ingresso di venti moderati tesi da nordovest.
Mare: Poco mosso, localmente mosso al largo.
Lunedì 29 tempo stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo nubi medio-alte, più diffuse sulla pianura; fino al mattino possibili nebbie sulla pianura centro-meridionale. Temperature minime in ulteriore contenuto calo; massime in calo in quota, stabili o in lieve calo in pianura.
Martedì 30 tempo in prevalenza stabile e cielo poco nuvoloso; maggiore copertura dal pomeriggio sui rilievi, specie sulle Dolomiti, per nubi medio-alte. Temperature minime in ulteriore contenuto calo in pianura; massime con variazioni di carattere locale.