Maltempo, temporali sempre più forti in Sicilia: grandine e allagamenti ad Agrigento, allerta su Stretto di Messina e Calabria – LIVE

Maltempo, un nuovo groppo temporalesco ha raggiunto la Sicilia e si estende dall'Agrigentino alla costa settentrionale dell'isola: attenzione in serata alla Sicilia orientale e alla Calabria

MeteoWeb

Come preannunciato, un nuovo groppo temporalesco ha raggiunto la Sicilia meridionale, in particolare l’Agrigentino, mentre altri temporali stanno colpendo la costa catanese e messinese. Ad Agrigento, è arrivata anche una forte grandinata e si registrano gravi allagamenti a Porto Empedocle, sempre nell’Agrigentino. Finora si registrano 44mm di pioggia ad Agrigento, 25mm a Mussomeli, Pedara, 22mm a Catania, 20mm a Delia, Sclafani, 19mm a Canicattì.

Segnaliamo anche 52mm a Pachino, Noto, 42mm a Ispica, 30mm a Siracusa, Modica, 18mm ad Augusta, ma in questo caso sono frutto del maltempo che intorno all’ora di pranzo ha colpito la Sicilia sudorientale.

Anche il Lazio è nella morsa di piogge e temporali oggi, con accumuli consistenti soprattutto sulle zone costiere. Segnaliamo finora 58mm a Ladispoli, 43mm a Trevignano Romano, Ronciglione, 42mm a Civitavecchia, Cerveteri, 41mm a Maccarese, Nepi, 39mm a Sutri, 37mm a Manziana, 24mm a Roma. Anche neve in quota in diverse zone del Lazio. La dama bianca è arrivata anche a Monte Livata, vicino a Roma, con il termometro che è sceso di diversi gradi. Imbiancata la località di Campo dell’Osso nel territorio Sublacense. Termometro vicino allo zero a Campocatino (Frosinone), dove stasera si registrano +1,7°C.

Il groppo temporalesco che sta colpendo dall’Agrigentino alla costa settentrionale della Sicilia è in movimento verso nord-est e in serata, porterà violentissimi temporali su Catanese, Messinese e Calabria.

Forte temporale con grandine ad Agrigento [VIDEO]

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: