Spazio: effettuato con successo il 20° lancio di Vega, in orbita 3 satelliti CERES

La missione ha messo in orbita tre satelliti CERES, sviluppati per le forze armate francesi

MeteoWeb

Oggi, martedì 16 novembre alle 6:27 ora locale a Kourou, nella Guyana francese, Arianespace ha lanciato con successo tre satelliti di intelligence militare CERES dal Centro spaziale della Guiana, lo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese (Sud America).

Questa missione mostra l’eccezionale versatilità del lanciatore Vega“, ha affermato Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace. “Il nostro lanciatore leggero aveva messo in orbita quest’anno due satelliti per la costellazione delle Pleiadi Neo per Airbus, insieme a nove payload ausiliari, e oggi continuiamo questa serie con tre satelliti CERES. Ringrazio il Ministero delle Forze Armate francese, la DGA e il CNES per aver continuato ad affidarci le loro missioni, e mi congratulo anche con tutti i responsabili di questo successo in Arianespace e Avio, il capocommessa di Vega. Questo è il terzo successo in meno di un mese per la nostra famiglia di lanciatori, Ariane, Vega e Soyuz“.

I tre satelliti CERES (CapacitÉ de Renseignement Électromagnétique Spatiale) sono progettati per captare segnali di intelligence (SIGINT) da aree inaccessibili ai sensori di superficie, escludendo le restrizioni sui sorvoli dello spazio aereo e in tutte le condizioni meteorologiche. Miglioreranno notevolmente la consapevolezza della situazione visiva per supportare la progettazione e l’esecuzione di operazioni militari. Un sistema all’avanguardia, CERES consente alla Francia di unirsi al club molto selezionato di nazioni con queste capacità avanzate. Airbus Defence and Space è l’appaltatore principale per il segmento spaziale, ed è co-prime con Thales Defense Mission Systems, responsabile del payload e del segmento di terra. Inoltre, Thales Alenia Space agisce come subappaltatore di Airbus Defence and Space per la fornitura della piattaforma satellitare.

Il lanciatore Vega, costruito da Avio (Colleferro, Italia) come capocommessa, si adatta perfettamente al mercato istituzionale. Grazie alle sue prestazioni e versatilità, Arianespace offre ai clienti le migliori soluzioni possibili per far orbitare i loro piccoli e medi payload per un’ampia gamma di applicazioni (osservazione della Terra, scienza, istruzione, difesa, ecc.).

Il lancio in cifre:

  • 336° lancio per la famiglia di lanciatori di Arianespace (300° lancio dal CSG),
  • CERES 1, 2 and 3 sono i satelliti numero 1,060, 1,061 e 1,062 lanciati da Arianespace,
  • Sono anche i satelliti istituzionali francesi nr. 47, 48 e 49 lanciati da Arianespace,
  • CERES 1, 2 e 3 sono i satelliti per l’osservazione della Terra nr. 116, 117 e 118 lanciati da Arianespace. Le missioni di osservazione della Terra rappresentano l’11% di tutti i satelliti lanciati da Arianespace.

Si tratta di un successo fondamentale per Vega che ora potrà essere potenziato, una nuova versione definita Vega C, con una serie di miglioramenti che permetteranno al razzo di aumentare del 50% la sua capacità di carico mantenendo però gli stessi costi di lancio.