Catastrofici incendi in Colorado: le fiamme avanzano spinte da potenti raffiche di vento, distrutte centinaia di case [FOTO e VIDEO]

Vasti incendi boschivi in Colorado, negli Stati Uniti, hanno costretto le autorità a disporre l'evacuazione di decine di migliaia di persone

/
MeteoWeb

Vasti incendi stanno devastando il Colorado, colpito da grave siccità: le fiamme si muovono a grande velocità, spinte da un vento che soffia a circa 150 km/h, e avrebbero potenzialmente già distrutto oltre 500 case, secondo quanto riferito dallo sceriffo della contea di Boulder. “Sappiamo che circa 370 case nella sottodivisione di Sagamore sono state distrutte. E’ possibile che altre 210 lo siano state a Old Town Superior,” ha spiegato Joe Pelle in conferenza stampa.

Almeno 648 ettari di vegetazione sono stati distrutti nella contea, e le fiamme hanno raggiunto anche hotel e centri commerciali. “Vorrei sottolineare l’ampiezza e l’intensità di questo incendio e la sua presenza in un’area così densamente popolata: non saremmo sorpresi se ci fossero feriti o morti,” ha affermato lo sceriffo Pelle.

Il National Weather Service ha definito la situazione “pericolosa per la vita“. I funzionari ritengono che alcuni degli incendi possano essere stati innescati da linee elettriche abbattute. Un rogo – è stato spiegato – ha bruciato oltre 1.600 acri in un’area suburbana.
I media locali riportano che il governatore Jared Polis ha dichiarato lo stato di emergenza.

Migliaia le persone in fuga. Sei quelle, finora, risultate ferite.

Incendi in Colorado, le fiamme avanzano velocemente: le immagini dalla contea di Boulder [VIDEO]

Incendi in Colorado: fortissime raffiche di vento spingono le fiamme a Superior [VIDEO]