Covid, le prime indiscrezioni sulla nuova stretta: verso riduzione Green Pass da 9 a 6 mesi, obbligo di mascherine all’aperto in tutta Italia

Convocato per le 17 di oggi il CdM che dovrà esaminare il decreto con le nuove misure anti-Covid
MeteoWeb

Dovrebbe essere convocato per le 17 di oggi il Consiglio dei Ministri che dovrà esaminare, tra le altre cose, il decreto con le nuove misure anti-Covid.
In corso a Palazzo Chigi la cabina di regia del governo presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Le nuove misure dovrebbero prevedere l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia: sarebbe questo l’orientamento emerso dalla cabina di regia.
Si fa strada anche l’ipotesi di una riduzione della durata del Green Pass da 9 a 6 mesi (dal 1° Febbraio) e l’anticipo della terza dose di richiamo a 4 mesi dopo l’esame e l’eventuale via libera dell’AIFA.
Aperto il dibattito sulla necessità di prevedere i tamponi anche per i vaccinati (magari per chi ha fatto solo due dosi) e sulla possibilità di imporre le mascherine Ffp2 in alcuni ambienti chiusi.
Si sarebbe trovato invece un accordo sul divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto fino al 31 Gennaio.
Possibile estensione, fino al 31 Gennaio, dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione al chiuso anche al banco. Ipotesi anche di divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Durante l’incontro sarebbe stata chiesto al generale Figliuolo lo sforzo per uno screening eccezionale di massa per il rientro a scuola degli studenti dopo le vacanze di Natale. Non sarebbe previsto un ritorno alla Dad o un prolungamento delle vacanze.

Condividi