Covid, negli Usa da oggi stop all’obbligo vaccinale per operatori sanitari e lavoratori

La sentenza che toglie l'obbligo vaccinale è stata celebrata come una libertà individuale dei lavoratori del settore sanitario
MeteoWeb

Negli Usa i giudici federali hanno bloccato temporaneamente l’applicazione di parti dell’obbligo del vaccino contro il Covid varato dall’amministrazione Biden per alcune categorie di lavoratori. La prima sentenza, emessa da un giudice della Louisiana, blocca in tutto il Paese l’obbligo vaccinale per gli addetti sanitari di ospedali e centri medici che ricevono fondi federali. Con questa sentenza viene esteso a tutti gli Stati Uniti il blocco della misura che lunedì un giudice del Missouri aveva deciso per 10 stati.

Nel West Virginia, uno degli Stati a guida repubblicana che hanno fatto ricorso contro le misure di Biden, la sentenza è stata celebrata come una libertà individuale dei lavoratori del settore sanitario, come ha riferito Patrick Morrisey. L’altra sentenza, emessa da un giudice del Kentucky, ha valore meno ampio e blocca l’applicazione dell’obbligo vaccinale per i dipendenti di società che hanno appalti federali – che dovrebbe entrare in vigore il prossimo 8 dicembre – in Kentucky, Ohio e Tennessee.

Condividi