Covid, studio italiano conferma l’importanza della terapia precoce a casa: “ha ridotto i sintomi e quasi azzerato il tasso di ospedalizzazione”

"La diagnosi precoce e la gestione precoce dei pazienti hanno ridotto la durata dei sintomi del Covid e ridotto praticamente a zero il tasso di ospedalizzazione", riporta uno studio italiano
MeteoWeb

Molti esperti lo sostengono ormai da tempo: il Covid è una malattia che può essere facilmente curata se si interviene subito, prima che degeneri, portando al ricovero o addirittura al decesso. Ora lo conferma anche uno studio italiano, reso disponibile in anteprima dalla rivista Medical Science Monitor. “La diagnosi precoce e la gestione precoce dei pazienti hanno ridotto la durata dei sintomi del Covid e ridotto praticamente a zero il tasso di ospedalizzazione“, riporta lo studio.

Nella ricerca è stata eseguita una analisi retrospettiva sugli esiti e sui tassi di ospedalizzazione di pazienti in Italia con diagnosi confermata di Covid precoce e trattati a casa entro 3 giorni o dopo 3 giorni dall’insorgenza dei sintomi con farmaci di prescrizione e non di prescrizione tra novembre 2020 e agosto 2021.

Va precisato che il disegno dello studio (retrospettivo e senza gruppo di confronto) non consente di valutare l’efficacia della terapia utilizzata ma il risultato suggerisce la possibilità di effettuare ulteriori studi “randomizzati” laddove ciò sia possibile e per i quali i ricercatori si dichiarano disponibili a collaborare”, spiega un comunicato.

Il lavoro ha, come prima firma, quella del professore Serafino Fazio, componente del Consiglio Scientifico del Comitato Cura Domiciliare Covid-19, già professore di medicina Interna all’Università di Napoli. I co-autori sono Paolo Bellavite (già professore di Patologia generale alle Università di Verona e di NgoziBurundi), Elisabetta Zanolin (Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona) , Peter A. Mc McCullough (Department of Cardiology, Truth for Health Foundation, Tucson, AZ, USA) che ha sottoscritto lo schema terapeutico del Comitato Cura Domiciliare Covid-19, Sergio Pandolfi (Neurochirurgo – Ozonoterapeuta, Docente al Master di II° livello in ossigeno-ozono terapia Università di Pavia) e Flora Affuso (ricercatrice indipendente).

Condividi