Maltempo in Friuli Venezia Giulia: allerta gialla per pericolo valanghe fino a sabato 11 dicembre

Permane il pericolo valanghe di grado 4 (forte) su Alpi Giulie e monte Canin, grado 3 (marcato) sul resto dell'area montana a seguito delle forti nevicate delle scorse ore
MeteoWeb

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di color giallo, valida da oggi pomeriggio fino alle 12 di sabato, per rischio valanghe. A seguito delle abbondanti nevicate che tra ieri e oggi hanno interessato la zona montana fino ai 300 metri di quota, con accumuli da 30 a 40 centimetri, permane il pericolo valanghe – spiega la Protezione Civile – di grado 4 (forte) su Alpi Giulie e monte Canin, grado 3 (marcato) sul resto dell’area montana. I fenomeni valanghivi potranno interessare la viabilita’ al di sopra dei 1000 metri di quota e le aree antropizzate piu’ esposte al pericolo di valanghe.

Secondo le previsioni, da oggi pomeriggio le precipitazioni cesseranno. Il vento sara’ sostenuto in quota da nord-est, Bora moderata sulla costa. Freddo sui monti di notte con probabile locale formazione di ghiaccio al suolo.

Domani si prevede freddo sui monti di notte e mattino con probabile locale formazione di ghiaccio al suolo, possibili gelate in pianura. Sabato venti da nord-est in genere moderati, probabile Bora sostenuta a Trieste.

Condividi