“Nella giornata odierna flusso in quota occidentale o sudoccidentale umido, con deboli o molto deboli precipitazioni diffuse, in spostamento da ovest ad est ed in esaurimento verso la tarda serata. Martedì l’espansione di un’ampia area di alta pressione di matrice atlantica è parzialmente ostacolata da una perturbazione tra Isole Britanniche e nord Europa, senza effetti particolari sulla regione, salvo deboli precipitazioni più probabili sui rilievi. Da mercoledì predominano condizioni di alta pressione, con vento da nordovest in rinforzo in montagna; in pianura aumenta tuttavia la possibilità di nebbia o nubi basse soprattutto nelle ore più fredde. Rialzo termico generalizzato nella seconda parte della settimana, con valori particolarmente miti soprattutto in montagna“: queste le previsioni meteo contenute nel consueto bollettino di Arpa Lombardia.
Domani molto nuvoloso o coperto in pianura, qualche schiarita su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: deboli tra pomeriggio e sera, ad interessare prevalentemente pianura ed Oltrepò pavese ed in spostamento da ovest ad est. Debole neve o nevischio su Alpi e Prealpi oltre 1200-1300 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura valori minimi tra 4 e 6 °C, massimi tra 5 e 8 °C.
Zero termico: tra 1400 e 1700 metri.
Venti: deboli di direzione variabile su tutto il territorio.