“L’espansione di un robusto promontorio anticiclonico su tutta l’Europa occidentale porta anche in Lombardia tempo stabile fino a venerdì: soleggiato in montagna, con progressiva espansione della nebbia sulla pianura, senza precipitazioni. Da venerdì la discesa di un nucleo freddo da nord verso i Balcani, dalla traiettoria ancora incerta, influenzerà parzialmente le condizioni meteorologiche sulla regione: ventilazione più sostenuta in montagna e temperature in lieve calo sui settori orientali; attualmente pare però probabile la persistenza di condizioni stabili e nebbiose in pianura anche per il fine settimana“: queste le previsioni meteo contenute nel consueto bollettino di Arpa Lombardia.
Domani su Alpi e Prealpi poco nuvoloso o velato. Su Pianura e Appennino nuvolosità bassa con foschie e nebbie, in parziale e temporaneo sollevamento nelle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra -3°C e 0°C, massime tra 4°C e 6°C.
Zero termico: intorno a 2800 metri, in risalita nel pomeriggio fino a 3400 metri circa ma con temperature inferiori a 0°C alle quote più basse.
Venti: in pianura deboli variabili. In montagna da nord nordest: su Appennino moderati; su Alpi e Prealpi deboli, moderati oltre 1500 metri circa.
Altri fenomeni: sulla bassa pianura nebbia diffusa, localmente persistente anche nelle ore centrali, in nuova formazione dalla serata. Gelate sparse in pianura e nei fondovalle.