La Cina ha inviato oggi nello Spazio un nuovo satellite risorsa nell’orbita prestabilita dal Taiyuan Satellite Launch Center nella provincia cinese settentrionale dello Shanxi. ZY-1 02E è il satellite risorsa lanciato alle 11:11 (ora di Pechino) da un razzo vettore Long March-4C. Sviluppato dalla China Academy of Space Technology, il veicolo opererà nell’orbita solare sincrona e stando alla China National Space Administration trasporta una fotocamera Nir, una telecamera iperspettrale e una a infrarossi.
Un altro satellite risorsa, ZY-1 02D, era stato lanciato nello spazio il 12 settembre 2019. I due veicoli spaziali insieme formeranno una rete per far fronte all’esigenza di dati di telerilevamento a media risoluzione nel monitoraggio e nell’indagine delle risorse naturali, nell’esplorazione mineraria e nel controllo dell’ambiente geologico. Essi forniranno inoltre servizi per campi quali la riduzione dei disastri, la tutela ambientale, lo sviluppo delle abitazioni, dei trasporti e dell’agricoltura.
Il razzo vettore Long March-4C ha anche inviato nello spazio un satellite di piccole dimensioni che appartiene alla Beijing 101 Middle School: a bordo trasporta carichi utili come una piccola fotocamera, attrezzature per l’elaborazione intelligente, oltre che attrezzature necessarie per condurre esperimenti sulla generazione termoelettrica a semiconduttore. Questo satellite svolgerà inoltre la funzione di insegnamento ausiliario di geografia, esperimenti scientifici e tecnologici oltre che altre attività scientifiche popolari per gli studenti della scuola media. Si tratta della 403esima missione di volo per la serie di razzi vettore Long March.