La Luna Piena Fredda illuminerà la notte nel weekend prima di Natale: occhi al cielo anche per le stelle cadenti e un eccezionale trio di pianeti

Il 18 dicembre, appena tre notti prima del solstizio d'inverno, nel cielo splenderà la Luna Piena Fredda, ma non sarà l'unico spettacolo da ammirare nel weekend
MeteoWeb

Le notti intorno al solstizio d’inverno sono le più lunghe dell’anno nell’emisfero settentrionale e quest’anno le notti che precedono l’inizio dell’inverno astronomico saranno un po’ più luminose del normale. Il 18 dicembre, appena tre notti prima del solstizio d’inverno, che scocca il 21 dicembre alle 16:58 (ora italiana), la luna piena illuminerà il cielo.

La luna piena di dicembre ha ricevuto diversi soprannomi nel corso degli anni, molti dei quali ruotano attorno al clima freddo che inizia a stabilirsi in tutto il Nord America all’inizio dell’inverno. Uno dei soprannomi più popolari è Luna Piena Fredda, secondo l’Almanacco dell’agricoltore. “Questo è il mese in cui il freddo invernale stringe la sua presa e le notti diventano lunghe e buie”, si legge sul sito dell’Almanacco dell’agricoltore.

Altri soprannomi per la luna piena di dicembre includono Luna della Lunga Notte, Winter Maker Moon, Luna della Brina, Luna Piena prima di Natale.

La luna piena di sabato sera sarà solo uno dei tanti oggetti celesti da individuare nel cielo questo weekend. Venere, Saturno e Giove continuano a brillare in linea nel cielo sudoccidentale dopo il tramonto, offrendo maggiori opportunità di godere della vista dei pianeti con o senza un telescopio.

Alcune stelle cadenti potrebbero essere viste anche questo fine settimana dopo lo sciame meteorico delle Geminidi, che ha raggiunto il picco il 13 dicembre, e prima dell’imminente sciame delle Ursidi, che raggiunge il picco il 21 dicembre.

La prossima luna piena si alzerà sopra l’orizzonte il 17 gennaio 2022.

Condividi