Lanciati con successo altri 36 satelliti OneWeb: 15° lancio per Arianespace nel 2021, “anno di grandi traguardi” – FOTO

Il lancio, avvenuto dal cosmodromo di Baikonur in Russia, ha portato la dimensione della flotta dei satelliti in orbita a 394

  • Credit: Roscosmos
    Credit: Roscosmos
  • Credit: Roscosmos
    Credit: Roscosmos
  • Credit: Roscosmos
    Credit: Roscosmos
  • Credit: Roscosmos
    Credit: Roscosmos
  • Credit: Roscosmos
    Credit: Roscosmos
/
MeteoWeb

Sono andati in orbita con successo altri 36 satelliti OneWeb con il volo St37, il 15° operato da Arianespace nel 2021. Il lancio è avvenuto, alle 18:10 ora locale, dal cosmodromo di Baikonur in Russia, portando la dimensione della flotta in orbita a 394. Il volo St37 è stata la 63a missione Soyuz effettuata da Arianespace, la 37esima con la sua affiliata Starsem, e la 12esima missione per OneWeb. Arianespace riferisce che la missione è durata tre ore e 45 minuti e che i 36 satelliti sono stati schierati durante nove sequenze di separazione, ad un’altitudine di 450 chilometri.

Quello di oggi è stato anche il quindicesimo lancio di successo operato dai team di Arianespace quest’anno, portando a 1.101 il numero totale di veicoli spaziali messi in orbita dal player dall’inizio delle sue operazioni. “È un periodo molto speciale dell’anno, proprio tra Natale e Capodanno. Vorrei ringraziare calorosamente tutti i team Arianespace e Starsem coinvolti in questa missione e l’incredibile lavoro che hanno svolto insieme ai nostri partner russi per consentirci di lanciare, dal cosmodromo di Baikonour, il nostro quindicesimo e ultimo lancio del 2021“, ha affermato il Ceo di Arianespace, Stéphane Israël.

Quest’anno è stato segnato da traguardi chiave, l’ultimo dei quali con il volo di oggi, e avremo ufficialmente distribuito oltre il 60% della costellazione di OneWeb. Il 2021 è stato un anno molto impegnativo per noi con 15 lanci operati da tre diversi spazioporti, rappresenta un aumento del 50% dei lanci rispetto al 2020. Con il 2022 diretto nella stessa direzione, siamo sicuri di dimostrare che i nostri servizi e soluzioni rispondono alle nostre esigenze dei clienti: in qualsiasi momento, in qualsiasi massa, in qualsiasi orbita“, ha aggiunto.