La mielite trasversa è una sindrome infiammatoria del midollo spinale infettiva o non infettiva, che sviluppa bilateralmente disfunzione sensoriale, motoria o autonomica. Sebbene la prognosi per il recupero della funzione di un paziente dopo la mielite trasversa dipenda fortemente dalla sua eziologia, dal 50% al 70% dei pazienti raggiunge almeno un recupero parziale e la capacità di camminare. Rapporti di casi di mielite trasversa postvaccinazione, hanno descritto l’insorgenza della malattia che va da 2 giorni a 3 mesi dopo la vaccinazione contro il virus dell’epatite B, morbillo-parotite-rosolia, difterite-tetano-pertosse e altri. Recentemente sono stati segnalati anche diversi casi di mielite trasversa da 1 a 14 giorni dopo la vaccinazione contro il COVID-19.
Su Medicine è stato segnalato un raro caso di mielite trasversa in seguito alla vaccinazione contro il COVID-19. Un maschio di 70 anni – raccontano i ricercatori – si è presentato con disfunzione sensomotoria progressiva degli arti inferiori bilaterali 7 giorni dopo aver ricevuto il vaccino mRNA-1273 contro il COVID-19. La risonanza magnetica spinale ha rivelato lesioni intramidollari con aumento del gadolinio sui livelli vertebrali Th1/2 e Th5/6. Il test del liquido cerebrospinale (CSF) ha mostrato un livello leggermente aumentato di proteine totali e bande oligoclonali positive (OCB).
Al paziente è stata diagnosticata una mielite trasversa acuta e ha ricevuto 5 giorni di impulso endovenoso di metilprednisolone seguito da prednisolone orale. Al termine della terapia il paziente si è completamente ripreso dalla debolezza muscolare degli arti inferiori. È stato dimesso dall’ospedale ed è stato in grado di camminare autonomamente senza instabilità.
“Questo – concludono i medici che lo hanno avuto in cura – è un raro caso di mielite trasversa dopo la vaccinazione contro il COVID-19. L’OCB positivo nel liquido cerebrospinale nel presente caso evidenzia la possibilità di processi autoimmuni, inclusa l’attivazione policlonale dei linfociti B, a seguito della vaccinazione. Sebbene l’associazione tra il vaccino e la mielite trasversa non sia chiara, è importante tenere presente la possibilità che il vaccino a base di mRNA possa indurre mielite trasversa, probabilmente correlata a meccanismi autoimmuni”.