Due astronauti della missione Shenzhou-13 hanno condotto un’attività extraveicolare di 6 ore domenica per installare apparecchiature all’esterno del modulo della stazione spaziale cinese Tianhe.
Secondo la China Manned Space Agency, l’astronauta Ye Guangfu, che indossava una tuta EVA Fetian contrassegnata dal colore giallo, ha aperto il portellone della camera di equilibrio di Tianhe alle 05:44 ora di Pechino prima di uscire dal modulo della stazione spaziale.
Il comandante della missione Zhai Zhigang, che indossava una tuta EVA Fetian contrassegnata dal colore rosso, ha seguito il suo collega all’esterno alle 06:37, dando inizio la sua terza passeggiata spaziale. Wang Yaping, il terzo membro dell’equipaggio Shenzhou-13, ha assistito le operazioni dall’interno di Tianhe, azionando il grande braccio robotico del modulo.
La coppia ha operato su una telecamera panoramica fuori Tianhe, ha eseguito ulteriori test sull’attrezzatura, preparando il terreno per missioni future.
Le operazioni sono state completate entro le 11:55, ha dichiarato la CMSA.
L’ultima passeggiata spaziale è stata la 4ª dal lancio del modulo Tianhe nell’Aprile di quest’anno.
Il prossimo anno la Cina condurrà test che coinvolgeranno la navicella cargo Tianzhou attualmente attraccata a Tianhe e lancerà due nuovi moduli progettati per ospitare la ricerca scientifica.
La missione Shenzhou-13 è stata lanciata il 15 Ottobre e i tre membri dell’equipaggio rimarranno a bordo della Stazione fino a Marzo 2022.