Piogge torrenziali e inondazioni travolgono il Nord/Est del Brasile: oltre 11mila evacuati nello Stato di Bahia [VIDEO]

Le piogge hanno colpito maggiormente 19 località, tra cui Guaratinga, Itororo e Coaraci nel Sud dello Stato
MeteoWeb

Piogge torrenziali e inondazioni hanno costretto oltre 11mila persone a lasciare le proprie case nello Stato brasiliano di Bahia: da Novembre scorso 17 persone hanno perso la vita, l’ultima giovedì scorso.
Secondo la Protezione Civile sono 4.185 le persone in cerca di un riparo.

Le piogge hanno colpito maggiormente 19 località, tra cui Guaratinga, Itororo e Coaraci nel Sud dello Stato. In totale 11.260 persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case. Il governo di Bahia e quello federale hanno organizzato un’operazione congiunta, in collaborazione con altri Stati, per mettere a disposizione personale, aerei e attrezzature, oltre a fornire assistenza ai residenti nelle aree allagate.
Siamo pienamente mobilitati, adottando tutte le misure, per garantire il sostegno necessario alle vittime delle forti piogge che hanno colpito Bahia questo Natale,” ha dichiarato il governatore della Bahia Rui Costa in un videomessaggio.
Sono stati segnalati allagamenti e blocchi del traffico su 17 strade, alcuni dei quali causati da frane e smottamenti, ha confermato il segretario di Stato alle infrastrutture.

Le precipitazioni mensili nella capitale di Bahia, Salvador, fino a venerdì, sono state pari a 250 mm, un dato 5 volte superiore alla media (58 mm).

Brasile: alluvioni nello Stato di Bahia, 11mila sfollati [VIDEO]

Inondazioni in Brasile, le immagini da Itabuna [VIDEO]

Alluvioni in Brasile: il Rio Cachoeira in piena a Itabuna [VIDEO]

Inondazioni in Brasile, fiumi in piena nello Stato di Bahia [VIDEO]

Brasile: piogge torrenziali e inondazioni, Bahia in ginocchio [VIDEO]

Condividi