Terremoto a Catania, INGV: “risentito in tutta la Sicilia orientale, scuotimento fino al V-VI grado MCS”

L'INGV ha rilevato il terremoto magnitudo Ml 4.3 localizzando l'epicentro a circa 6 km a sud-ovest di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania
MeteoWeb

A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Catania ieri alle ore 22:33 con magnitudo ML 4.3, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
L’evento – con epicentro localizzato nel comune di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania – è stato avvertito dalla popolazione, ma dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia non risultano danni a persone o cose.

Focus INGV sull’evento sismico in provincia di Catania

La Rete Sismica Nazionale ha rilevato il terremoto magnitudo Ml 4.3 alle ore 22:33 italiane del 23 dicembre 2021, localizzando l’epicentro a circa 6 km a sud-ovest di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania, con ipocentro a una profondità di circa 11 km.

Nella tabella sottostante l’INGV riporta i Comuni entro 15 km dall’epicentro, dove le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio (Istat). L’epicentro è stato rilevato a sud della città di Catania, a circa 15 km di distanza.

Tabella terremoto catania

Nel blog INGVterremoti gli esperti dell’Istituto spiegano che “nell’area dell’epicentro del terremoto si erano già verificati altri eventi nelle ore e nei minuti precedenti le 22:33. La maggior parte di questi terremoti è stata di bassa magnitudo, con alcuni eventi che tra le 21:36 e le 21:38 hanno raggiunto magnitudo Ml 2.9 e Ml 3.3.
In totale alle ore 23:00 sono poco più di 20 le scosse registrate nell’area compreso l’evento delle 22:33 di magnitudo Ml 4.3“.

terremoto sicilia catania
Mappa della sismicità del 18 dicembre nell’area a sud di Catania (aggiornamento ore 23:00)

In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, “la pericolosità sismica di questa area è considerata alta“.

Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, “nelle aree adiacenti, alcuni terremoti con magnitudo stimata intorno tra 4 e 5 (quadrati gialli), in particolare a sud nella Piana di Catania il terremoto del 23 dicembre 1959 (Mw 5.1).

terremoto sicilia catania

Per il terremoto di ieri, “la mappa di scuotimento calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al V-VI grado MCS“.

Il terremoto, concludono gli esperti INGV, “è stato risentito in tutta la Sicilia orientale, in particolare nelle province di Catania e Siracusa, come evidenziato dai questionari compilati sul sito di “Hai sentito il terremoto?”. Il terremoto è stato risentito con intensità fino al IV-V grado MCS“.

terremoto sicilia catania

Condividi