Vulcano: in corso le verifiche dei livelli di gas nelle case della zona rossa

Il sindaco Marco Giorgianni ha avviato le misurazioni del gas presente nella zona rossa di Vulcano
MeteoWeb

Dopo le preoccupazioni espresse dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, a Vulcano il sindaco Marco Giorgianni ha avviato le misurazioni del gas presente nella zona rossa.
I controlli riguardano le case dove da qualche giorno sono rientrati gli abitanti, interessando in prevalenza gli edifici situati nella zona di Porto Levante, con particolare riferimento ai valori di CO2.
Le rilevazioni proseguiranno per tre giorni, con report che saranno giornalieri.

In relazione alla decisione del sindaco del comune Lipari di autorizzare il rientro degli abitanti di Vulcano nelle proprie abitazioni anche durante le ore notturne, il Dipartimento della Protezione Civile aveva espresso, venerdì scorso, la propria preoccupazione vista la situazione di elevata pericolosità che ancora permane sull’Isola.

Ho voluto rappresentare al sindaco Giorgianni alcune perplessità riguardo alla sua decisione. Da uomo delle istituzioni rispetto i ruoli e le responsabilità di ciascuno e la decisione del Primo Cittadino, che rappresenta l’autorità locale sanitaria e di protezione civile, è più che legittima. Non mi è difficile comprendere le difficoltà, logistiche e non, che i cittadini di Vulcano hanno vissuto in queste settimane. Ciononostante – aveva affermato il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio – i dati relativi alle emissioni di gas che stanno interessando il centro abitato, sebbene in diminuzione, non ci consentono ancora di essere certi della salubrità di quei luoghi. Per questo motivo ho consigliato al sindaco di adottare il principio di massima cautela e lo stesso consiglio rivolgo ai cittadini dell’Isola“.

Condividi