Covid, lo studio israeliano: la quarta dose di vaccino poco efficace contro Omicron

Israele ha somministrato la quarta dose di vaccino a più di 500mila persone
MeteoWeb

La quarta dose dei vaccini Pfizer e Moderna è solo “parzialmente efficace” contro la variante Omicron: è quanto ha rilevato uno studio dell’ospedale israeliano Sheba Medical Center, nei pressi di Tel Aviv, che ha iniziato la sua indagine sulle quarte dosi il mese scorso, inoculando con Pfizer 154 dipendenti e 120 volontari con Moderna. I risultati preliminari “mostrano che i vaccini sono sicuri e che producono anticorpi notevoli, ma sono solo parzialmente efficaci nella difesa dalla variante Omicron,” ha spiegato l’ospedale.
Il prof. Gili Regev-Yochay, a capo della ricerca, ha affermato che gli anticorpi sono aumentati dopo la quarta dose, tuttavia questa “offre una difesa solo parziale contro il virus” a chi è infettato dalla variante Omicron. I vaccini erano invece “estremamente efficaci contro le varianti precedenti” ha evidenziato Regev-Yochay.

Israele ha somministrato la quarta dose di vaccino a più di 500mila persone (categorie vulnerabili e over 60). I contagi aumentano, ma i pazienti classificati come gravi restano pochi, molto meno rispetto alle ondate precedenti.

Condividi