Previsioni Meteo: dopo il maltempo all’inizio della prossima settimana, torna l’anticiclone

Previsioni Meteo: da valutare, però, qualche insidia più fredda da Est in infiltrazione verso la base anticiclonica. Le ultimissime

MeteoWeb

Dopo la fase di maltempo, peraltro confermata anche dalle ultime previsioni meteo su base modellistica, che avrà luogo tra domenica e lunedì prossimi, il tempo tenderà a rimettersi un po’ su tutto il paese. L’evoluzione verso Sudest, infatti, del nucleo instabile sub-polare, lascerà il campo sgombro all’anticiclone atlantico che da Ovest ne approfitterà, allungandosi con cuneo verso l’Europa centrale e anche verso buona parte del Centro Nord e Ovest Mediterraneo. Dunque, la tendenza di massima per il prosieguo della prossima settimana, specie da mercoledì e per i giorni a seguire, sarà all’insegna di un miglioramento generale del tempo.

Sul medio-basso Adriatico, sul Sud Appennino e di più sull’estremo Sud, tuttavia, almeno fino a metà settimana, potrebbero ancora indugiare nubi irregolari qua e là, anche con qualche addensamento associato a  residui rovesci, soprattutto sulla Sicilia settentrionale e sul Nordovest della Calabria, Crotonese, area Sila. Sul resto del paese, tempo in prevalenza soleggiato e stabile. Da considerare, però, la possibilità, intorno a metà mese, quindi anche intorno a metà settimana, che sulla parte centro-meridionale anticiclonica, quella un po’ più debole della struttura, possano infiltrarsi temporaneamente correnti più fredde di matrice continentale in grado di far aumentare la ventilazione fredda da Nordest sul medio-basso Adriatico e sui settori relativi appenninici e, magari, anche di apportare qualche addensamento più significativo con piovaschi sparsi o fiocchi qua e là in collina. Questa ipotesi, tuttavia, è ancora al vaglio. In riferimento al campo termico, le temperature si manterranno piuttosto fredde di notte e probabilmente ancora di più verso metà settimana, con minime diffusamente sotto zero sulle pianure centro-settentrionali e anche nelle vallate appenniniche; atteso un aumento di giorno soprattutto nella seconda parte della settimana. Maggiori dettagli sull’evoluzione del tempo nel medio periodo, nei nostri quotidiani aggiornamenti.