Dopo la serie di esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai, registrate giovedì 13 Gennaio, a seguito delle quali si era anche verificato un piccolo tsunami a Nukualofa, l’eruzione prosegue inesorabile e si è intensificata.
Il vulcano polinesiano, che ha dato luogo ad una violenta eruzione, è di origine sottomarina e nel 2009 ha raggiunto la superfice creando una piccola isola. L’eruzione di tipo freatomagmatica – ovvero un’eruzione vulcanica con un’interazione fra magma ed acqua – è stata molto potente. Come si può vedere dalle immagini nel video in calce, l’esplosione ha elevato una possente nube eruttiva che si è spinta fin sui 17.000/20.000 m di altezza, sfondando la tropopausa.
Oltre alla forte eruzione si è dunque generato un piccolo Tsunami, probabilmente a seguito della caduta di qualche costone del vulcano al momento dell’esplosione. Il concentrato di cenere, lapilli e particelle di ghiaccio ha generato tanta elettricità statica, facendo registrare ben 191.300 fulmini in quasi 24h.

