Affascinante scoperta archeologica ad Ostia Antica: trovato un rilievo di Mitra in stucco

Un mitreo è il luogo di culto riservato alla divinità orientale Mitra, una divinità salvifica e misterica i cui adepti venivano 'iniziati' al culto
MeteoWeb

Importante scoperta nell’area archeologica di Ostia antica. Gli archeologi hanno trovato la parte inferiore di un rilievo del Dio Mitra in stucco, rinvenuto nel corso dei lavori di restauro della Domus dei Capitelli di Stucco. Si tratta di una rara rappresentazione della divinità realizzata in stucco dipinto. Il frammento è di circa un metro e dovrà ora essere analizzato e restaurato. Con questo sale a quota 20 il numero di mitrei trovati a Ostia. Lo rende noto il Parco archeologico di Ostia antica dalla sua pagina Facebook.

Un mitreo è il luogo di culto riservato alla divinità orientale Mitra, una divinità salvifica e misterica i cui adepti venivano ‘iniziati’ al culto. Anche se era un culto ‘nascosto’ tuttavia ebbe molti seguaci nei secoli centrali dell’impero. L’alta concentrazione di mitrei a Ostia lo conferma. Il rilievo in stucco raffigura Mitra nell’atto di sacrificare il toro, iconografia tipica di questa divinità“, sottolinea il Parco archeologico.

Condividi