Allerta Meteo in Toscana: codice arancione per vento forte, fino a 90km/h su costa e isole

Allerta Meteo in Toscana: codice arancione per vento forte fino alle 20 di oggi sulla costa centro meridionale e sulle isole dell'Arcipelago. Codice giallo sempre per vento, da stanotte fino alle 11 di domani, 22 febbraio
MeteoWeb

La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per vento forte in Toscana fino alle 20 di oggi lunedi’ sulla costa centro meridionale e sulle isole dell’Arcipelago. Previsto anche un avviso di codice giallo sempre per vento, da stanotte fino alle 11 di domani martedi’ in Garfagnana, Valle del Serchio, Versilia, Lunigiana.

I fenomeni sono legati al calo di pressione determinato dall’arrivo sulla Toscana di una rapida perturbazione, che portera’ anche precipitazioni e temporali sparsi. Il bollettino meteorologico emesso dalla Sala operativa della Protezione Civile regionale sottolinea il rinforzo di vento di libeccio con raffiche fino a 90 chilometri orari previsto sull’Arcipelago e sulla costa centrale, sui rilievi retrostanti e sui crinali, con intensificazioni previste nel pomeriggio di oggi lunedi’ anche nel canale di Piombino.

Da stanotte fino alle prime ore di domani martedi’ ci saranno raffiche di tramontana – maestrale sulla costa settentrionale e sui rilievi a nord ovest. In mar Tirreno, per l’aumento del moto ondoso e’ in corso fino a stanotte il codice giallo per rischio mareggiate sulle zone costiere centro-sud della Toscana e le isole.

Condividi