Green Pass, Clementi: “non ha più senso, ha esaurito la sua funzione”

Clementi sul Green Pass: "penso che il certificato verde non abbia più molto senso"
MeteoWeb

Va assolutamente tolto il Green Pass non perché io sia contrario a prescindere, ma perché secondo me ha esaurito la sua funzione“: è quanto ha dichiarato all’AGI il microbiologo Massimo Clementi, professore di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’Ospedale San Raffaele.
Il certificato verde è stato fondamentale perché ha portato un certo numero di persone recalcitranti alla vaccinazione. Ma oggi ha l’unica conseguenza di indurre tensioni sociali e problemi alle attività,” ha proseguito Clementi.
In riferimento ad un’eventuale dose booster, il microbiologo ha affermato: “Bisogna capire che evoluzione avrà il virus: una quarta dose per prevenire una infezione stagionale simile all’influenza potrebbe essere raccomandata per gli anziani e i più fragili e non credo ci sia bisogno di uno strumento coercitivo per convincere queste popolazioni“. “Io penso che questo coronavirus resterà con noi e sarà un compagno di viaggio per gli inverni“. “Un percorso evolutivo che è iniziato con la variante Omicron. Certo una variante più cattiva potrebbe arrivare, ma non sembra che il virus abbia preso questa direzione“. “Un virus con il passare del tempo e dopo il salto di specie diventa sempre più simile agli altri che infettano l’uomo, principalmente nel periodo invernale. Se poi altri coronavirus ci daranno problemi in futuro non posso dirlo: in poco più di 20 anni abbiamo avuto 3 epidemie, di cui una mostruosa. Ma oggi penso che il certificato verde non abbia più molto senso,” ha concluso.

Condividi