Guerra in Ucraina: il Regno Unito ordina ai suoi porti di bloccare l’accesso a tutte le navi collegate alla Russia

Guerra in Ucraina: il Ministero dei Trasporti britannico ha ordinato ai porti britannici di non concedere l'accesso alle navi russe
MeteoWeb

Oggi il Regno Unito ha ordinato ai suoi porti di bloccare tutte le navi battenti bandiera russa o che si ritiene siano registrate, possedute o controllate da qualsiasi persona collegata alla Russia, aumentando la pressione su Mosca. Il segretario ai trasporti Grant Shapps ha comunicato in una lettera a tutti i porti del Regno Unito che sono state elaborate ulteriori sanzioni dettagliate contro la navigazione russa in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

“Il settore marittimo è fondamentale per il commercio internazionale e dobbiamo fare la nostra parte nel limitare gli interessi economici della Russia e costringere il governo russo a rispondere“, ha affermato Shapps nella lettera. Il segretario ha dichiarato che alle navi russe non è più consentito entrare nei porti del Regno Unito e che dovrebbe essere vietata qualsiasi nave ritenuta di proprietà, controllata, noleggiata o gestita da qualsiasi persona collegata alla Russia. Anche qualsiasi nave gestita da una “persona designata” o qualsiasi nave battente bandiera russa o registrata in Russia deve essere bloccata.

Cercheremo di supportare i porti del Regno Unito nell’identificazione delle navi russe nell’ambito di quanto sopra e comunicheremo direttamente con i porti pertinenti quando identificheremo le navi dirette ai porti del Regno Unito che rientrano nell’ambito di cui sopra”, ha affermato Shapps.

Condividi