“Correnti occidentali prevalgono in questi giorni su buona parte del continente, alternando situazioni cicloniche ed anticicloniche. Il fine settimana sarà caratterizzato da una parentesi di alta pressione con tempo stabile e soleggiato. Lunedì e martedì una depressione atlantica porterà nuvolosità e precipitazioni, che saranno seguite ancora da alta pressione nei giorni centrali della settimana“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; clima abbastanza asciutto e ventilato con buona visibilità ovunque.
Domani tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesta nuvolosità alta in transito specie nelle ore centrali.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In lieve calo sulla pianura e senza variazioni di rilievo sulle zone montane.
Venti: In pianura inizialmente deboli nordorientali, poi in attenuazione a deboli variabili. In montagna in prevalenza deboli/moderati sudoccidentali.
Mare: Poco mosso.
Lunedì 14 cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo sulle Dolomiti settentrionali dove la giornata sarà in parte soleggiata, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio/sera.
Precipitazioni: Probabili precipitazioni di modesta entità, a partire dalla pianura e zone Prealpine centro-occidentali al mattino, poi in estensione anche al Bellunese e pianura orientale dal pomeriggio. Sono attese modeste precipitazioni nevose dai 500-700 metri, e fino ai fondovalle sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in aumento, massime in calo in pianura e Prealpi, stabili sulle Dolomiti.
Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali al mattino, poi moderati da nordest dalla sera; in montagna moderati/tesi da sudovest, fino a forti in alta quota.
Mare: Calmo o poco mosso.
Martedì 15 tempo in prevalenza instabile almeno fino al pomeriggio, con precipitazioni diffuse, con locali rovesci specie sulle zone centro settentrionali della regione, in esaurimento nel pomeriggio/sera a partire da ovest. Aumento termico a quote medie con limite neve in rialzo a 800-900 metri sulle Prealpi, ancora fino ai fondovalle sulle Dolomiti, e più localmente nelle valli prealpine. Temperature in generale aumento, salvo stabili le massime sulle Dolomiti.
Mercoledì 16 tempo stabile e in parte soleggiato, con nubi alte in transito. Temperature minime in lieve calo, più sensibile in montagna, e massime in generale contenuta ripresa. Venti deboli di direzione variabile.