“Dopo il passaggio della perturbazione di martedì, il tempo ritorna ad essere stabile, ventoso in montagna giovedì, a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico associato ad un’alta pressione sull’Africa nord-occidentale. Sabato una moderata perturbazione da nord-ovest porterà una fase di variabilità, cui seguiranno nuovamente condizioni di stabilità domenica“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo irregolarmente nuvoloso per passaggi di nubi alte. In serata intensificazione delle foschie e probabile nuova formazione di nebbie in pianura e in qualche fondovalle. Minime raggiunte in serata sulla pianura, in diminuzione; massime in ripresa. In quota intensificazione dei venti da nord-ovest fino a tesi in serata.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso; in pianura e nei fondovalle prealpini maggiori addensamenti per nubi basse fino al mattino e probabili nebbie specie durante le ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento in montagna e nei valori massimi sulla pianura meridionale e occidentale; sul resto della pianura e nei valori minimi in diminuzione.
Venti: In quota da nord-ovest, in intensificazione fino a forti anche molto forti in alta quota; nelle valli in prevalenza deboli variabili, salvo temporanei moderati rinforzi. In pianura, deboli, a tratti moderati, variabili, in prevalenza da ovest sulla pianura centro-meridionale fino alle ore centrali, dal pomeriggio da nord-est su tutta la regione.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al largo.
Venerdì 18 cielo sereno o poco nuvoloso, con probabili nebbie in pianura e nelle valli, nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In diminuzione in quota, senza notevoli variazioni nelle valli, prevalentemente in aumento in pianura.
Venti: In quota occidentali, moderati/tesi, a tratti forti in alta quota; nelle valli variabili. In pianura deboli, temporaneamente moderati in prossimità della costa, da nord-est nella prima metà della giornata, in seguito variabili.
Mare: Poco mosso o quasi calmo sotto costa.
Sabato 19 cielo nuvoloso, anche molto nuvoloso nella seconda parte della giornata con probabili precipitazioni soprattutto in pianura, dove saranno più significative dal pomeriggio/sera; eventuali debolissime nevicate sopra i 1500 m. Temperature minime in aumento, massime in calo.
Domenica 20 sereno o poco nuvoloso per velature, salvo residui annuvolamenti nelle primissime ore in pianura. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.