Incendio sul traghetto italiano Euroferry Olympia diretto a Brindisi: “fiamme altissime e panico a bordo”, il capitano ordina l’evacuazione dei passeggeri [FOTO e VIDEO]

Incendio a bordo dell'Euroferry Olympia, il capitano ha chiesto ai passeggeri di lasciare la nave
  • incendio euroferry olympia grimaldi lines
  • Euroferry Olympia
  • euroferry olympia
  • incendio olympia euroferry
  • incendio olympia euroferry
  • incendio traghetto grimaldi lines
/
MeteoWeb

Un incendio è divampato su una nave di linea battente bandiera italiana nel Mar Ionio con a bordo 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio, mentre viaggiava tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi.
L’incidente si è verificato al largo della costa settentrionale dell’isola greca di Corfù, tra la Grecia e l’Albania. Al momento non sono segnalate vittime.

Il capitano della Euroferry Olympia ha chiesto ai passeggeri di lasciare la nave e sul posto sono state inviate tre motovedette e tre rimorchiatori della guardia costiera, riferisce AFP.
La nave è stata completamente evacuata con i mezzi di bordo e allo stato non risultano feriti: lo apprende l’ANSA da fonti della Guardia costiera italiana, che fin dal primo momento dell’incidente è stata in contatto con quella greca, che ha coordinato i soccorsi.
La Guardia costiera greca si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l’intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei, che però non sono stati necessari. Sul posto è intervenuta, oltre alle motovedette della Guardia costiera greca, anche una unità della Guardia di finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.
Tutte le persone a bordo sono in salvo sull’isola greca di Corfù. Un passeggero sarebbe stato colto da un lieve malore.

Due camionisti bulgari, considerati in un primo momento dispersi, sono stati trovati nella stiva del traghetto: lo hanno confermato fonti del Gruppo Grimaldi, interpellate dall’ANSA. Al momento, sempre secondo le stesse fonti, non risulterebbero altri dispersi.

incendio euroferry olympia grimaldi lines

Le cause dell’incendio non sono ancora note ed è stata aperta un’indagine: secondo le prime informazioni, le fiamme sarebbero divampate in una delle stive della nave che trasportava prevalentemente tir e i loro autisti. L’equipaggio ha inizialmente tentato di spegnere l’incendio con le dotazioni di bordo ma, vista l’impossibilità di riuscirci, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave.

C’erano fiamme altissime, a bordo c’era il panico,” hanno raccontato i passeggeri del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi agli uomini della Gdf dopo esser stati soccorsi dal pattugliatore Monte Sperone. “Il comandante della nave, quando è scoppiato l’incendio, ha fatto il giro delle cabine e radunato i passeggeri su un unico ponte – ha dichiarato all’ANSA il comandante del pattugliatore Felice Lodovico Simone Cicchetti – poi ha dato l’abbandono nave, ma l’evacuazione non è stata una passeggiata“.

L’Unità di crisi di Grimaldi Lines è riunita per seguire l’evolversi della situazione: la compagnia armatrice sta valutando come condurre le operazioni di recupero della nave.
Non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave,” ha precisato Grimaldi Group. “Sono stati ingaggiati rimorchiatori che si stanno dirigendo verso la Euroferry Olympi per dare pronto supporto e gestire l’emergenza“.

Incendio a bordo del traghetto Euroferry Olympia [VIDEO]

Incendio sul traghetto Euroferry Olympia diretto a Brindisi, i momenti prima dell’evacuazione [VIDEO]

Incendio sul traghetto Euroferry Olympia, passeggeri evacuati [VIDEO]

Incendio Euroferry Olympia: le immagini dell’operazione di salvataggio dei passeggeri della nave [VIDEO]

Condividi