Tempesta Eunice, allerta meteo nel Regno Unito: sarà “una delle peggiori degli ultimi decenni”, codice rosso anche per Londra

Eunice è la seconda tempesta ad abbattersi sul Regno Unito in una settimana, dopo la tempesta Dudley

MeteoWeb

Milioni di persone nel Regno Unito si preparano all’arrivo di una delle peggiori tempeste degli ultimi decenni, Eunice.
Il Met Office ha emesso oggi una seconda allerta meteo rossa per Londra, così come gran parte della costa meridionale e del sud-est e dell’est dell’Inghilterra.
L’allerta, diffusa raramente, significa che esiste un pericolo di vita a causa di oggetti sollevati dal vento, rischio di tetti divelti, linee elettriche abbattute e alberi sradicati, che riguarda parti dell’Inghilterra sud-occidentale e del Galles meridionale.
Centinaia di scuole sono chiuse e tutti i treni in Galles sono sospesi.
Nell’isola di Wight sono state registrate nelle scorse ore raffiche fino a 127 km/h.

Gli esperti hanno avvertito che Eunice oggi potrebbe portare raffiche di vento fino a 145 km/h.
BBC Weather ha riportato che “potrebbe benissimo essere una delle peggiori tempeste degli ultimi tre decenni“.

A Londra il vento potrebbe arrivare a una velocità di 130 km/h: è stata prevista la chiusura dei parchi e della grande ruota panoramica.
L’aeroporto londinese di Heathrow ha cancellato almeno 65 voli per oggi, mentre Gatwick altri 15: lo ha reso noto noto la società di consulenza FlightStats. I viaggi cancellati a Heathrow corrispondono a partenze e arrivi, mentre 114 voli hanno subito ritardi, secondo FlightStats, la quale riporta anche di 67 voli in ritardo a Gatwick.

Secondo il Met Office, che ha consigliato ai britannici di rimanere a casa, la tempesta potrebbe provocare danni agli edifici e interruzioni di linee elettriche, ma anche la chiusura di strade e ferrovie.

Eunice è la seconda tempesta ad abbattersi sul Regno Unito in una settimana, dopo che la tempesta Dudley ha colpito parti della Scozia, dell’Inghilterra settentrionale e dell’Irlanda del Nord, lasciando migliaia di case senza elettricità.

La tempesta Eunice investe il Regno Unito: le immagini satellitari [VIDEO]