Tempesta Eunice, vento forte in Sardegna: raffiche di maestrale fino a 100 km/h

Il sistema frontale che attraversa l'Italia e la Sardegna sta facendo soffiare il maestrale con raffiche di burrasca

MeteoWeb

La tempesta Eunice, secondo le previsioni dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu (Cagliari), in Sardegna non porterà piogge, solo nubi sparse con qualche piovasco sui rilievi. A preoccupare sono il vento e le possibili mareggiate sulle coste esposte.
Il sistema frontale che attraversa l’Italia e la Sardegna sta facendo soffiare il maestrale con raffiche di burrasca che in media stanno toccando i 35/40 nodi (tra i 70 e gli 85 km/h) ma che in alcune aree più esposte a Nord/Nord-Ovest raggiungono punte di 100 km/h.
L’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale è in vigore fino alle 6 di domani, quando “la situazione tenderà a normalizzarsi, ma mano che la perturbazioni si allontana verso l’Egeo: l’aria è più fredda e ci aspettiamo un calo delle temperature nei valori massimi,” hanno spiegato gli esperti dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare. “Già mercoledì ritorna l’alta pressione anche se sabato 26 prevediamo un ulteriore peggioramento a causa di una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa e che poterà pioggia e aria fredda“.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: