Guerra in Ucraina: l’UE chiede di attivare la protezione temporanea per i profughi, “chi fugge dalle bombe di Putin è benvenuto in Europa”

Guerra in Ucraina, von der Leyen: "offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa"
MeteoWeb

La Commissione europea ha proposto di attivare la direttiva per la protezione temporanea per dare assistenza immediata alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.
Agli profughi sarà concesso un permesso di soggiorno e l’accesso all’istruzione e al mercato del lavoro.
Dall’invasione militare russa dell’Ucraina, oltre 650mila persone sono fuggite nei vicini Stati membri dell’Ue,” ha evidenziato Bruxelles.
L’esecutivo comunitario ha presentato anche linee guida per una migliore gestione degli arrivi alle frontiere con l’Ucraina e ha raccomandato l’istituzione di “corsie speciali di sostegno di emergenza per incanalare gli aiuti umanitari“.

L’Europa è al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa“: è quanto ha affermato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Condividi