Migliaia di utenze internet in Europa sono state messe offline a causa di un disservizio che potrebbe essere stato causato da un attacco informatico: è accaduto a ridosso dell’invasione russa dell’Ucraina.
Secondo l’azienda di telecomunicazioni francese Orange, quasi 9mila abbonati di un servizio Internet satellitare fornito dalla sua controllata Nordnet in Francia sono rimasti senza Internet a seguito di un “evento informatico” accaduto il 24 febbraio presso Viasat, un operatore satellitare statunitense di cui è cliente.
Eutelsat ha confermato che circa un terzo dei 40mila abbonati “bigblu” in Europa, in Germania, Francia, Ungheria, Grecia, Italia e Polonia, sono stati colpiti dall’interruzione di Viasat.
Negli Stati Uniti, Viasat ha precisato che un “evento informatico” ha causato una “interruzione parziale della rete” per i clienti “in Ucraina e altrove” in Europa che fanno affidamento sul suo satellite KA-SAT.
“Stiamo indagando e analizzando la nostra rete e i nostri sistemi europei per identificare la causa principale e stiamo adottando ulteriori precauzioni di rete per prevenire ulteriori impatti mentre tentiamo di ripristinare il servizio ai clienti interessati,” ha dichiarato un portavoce di Viasat.
Secondo il generale Michel Friedling, capo del comando spaziale francese, si è trattato di un attacco informatico.