“L’Ucraina ha detto all’AIEA che i vigili del fuoco stavano cercando di estinguere incendi vicino alla centrale nucleare di Chernobyl“: è quanto riporta sul suo profilo Twitter l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) riferendo quando comunicato dall’Ucraina.
“Lievi aumenti delle concentrazioni di cesio nell’aria sono stati rilevati a Kiev e in due centrali nucleari, ma non hanno posto problemi radiologici significativi,” ha precisato l’AIEA.
Il Ministro dell’ecologia e delle risorse naturali Ruslan Strelets, secondo quanto riporta il Kyiv Independent, ha affermato che la maggior parte dell’incendio sviluppatosi nell’area vicina alla centrale nucleare di Chernobyl è sotto controllo. Strelets, in un’intervista televisiva, ha spiegato che nell’area nelle ultime due settimane si sono registrati più di 30 incendi. “Ci sono stati altri 5 incendi nell’ultima settimana. Oggi la maggior parte di questi incendi è circoscritta. Ci sono ancora piccole aree in cui l’incendio continua,” ha affermato il Ministro.