A Punta Negra, un paesino sulla costa del Perù, c’è un cane che passa tutto il suo tempo sulla spiaggia a fissare il mare. Si chiama Vaguito e la sua storia è stata racconta da Jolie Mejía e la sua famiglia che, durante una gita a Punta Negra, hanno incontrato il cane solitario.
“Non sembrava abbandonato, aveva un nastro intorno al collo e il suo pelo era pulito. Io l’ho accarezzato nell’attesa che arrivasse il suo proprietario, ma non è arrivato nessuno”, ha detto Jolie. Il cane si lasciava accarezzare, ma continuava a fissare il mare senza staccare mai lo sguardo. La famiglia aveva pensato di adottarlo, se fosse stato abbandonato, ma un residente locale ha spiegato la situazione.
“L’uomo ci ha spiegato che tutti in quella zona conoscono il cane. Il proprietario era un pescatore che è morto un po’ di tempo fa in mare, e il cane torna in spiaggia tutti i giorni da un anno e fissa le onde nell’attesa che il pescatore torni da lui”, ha raccontato Jolie. Vaguito è attento a qualsiasi uomo che arrivi sulla spiaggia, attendendo il suo padrone che però non tornerà più.
Molte persone si prendono cura del cane, nutrendolo e coccolandolo, mentre Vaguito attende il ritorno del suo proprietario senza perdersi d’animo.