“Dopo un periodo di prevalente alta pressione, da giovedì sera tenderanno ad instaurarsi correnti cicloniche dai quadranti orientali con scarse precipitazioni ma con avvezione di aria fredda che porterà un generale calo termico, con temperature che si porteranno sotto la media del periodo. Sulla regione si avranno tratti di nuvolosità e clima in prevalenza fresco, asciutto, a tratti ventoso, con temperature minime che da sabato raggiungeranno valori sotto zero anche in pianura con gelate diffuse“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi sereno o poco nuvoloso, dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità con possibile qualche precipitazione, eventualmente con qualche fiocco di neve sui 600-900 m; non si esclude qualche fiocco di neve misto a pioggia localmente anche sulla pianura in occasione di eventuali rovesci. Temperature massime in lieve aumento. Venti in quota settentrionali in rinforzo da moderati a tesi in alta quota; su costa e pianura centro-orientale deboli da est, altrove deboli variabili
Domani al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residua nuvolosità sulla pianura meridionale e Prealpi occidentali nelle prime ore. In seguito nuvolosità in dissolvimento fino e cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti irregolari sui rilievi prealpini.
Precipitazioni: Nella notte e fino al mattino saranno probabili residue precipitazioni, specie su Prealpi e pedemontana occidentali e sulla pianura centro-meridionale, con possibili locali rovesci (probabilità medio-bassa 25-50%), altrove probabilità minore per deboli locali fenomeni, non si esclude qualche fiocco di neve misto a pioggia anche in pianura in occasione di eventuali rovesci. In seguito precipitazioni assenti in pianura e generalmente assenti sulle Dolomiti, mentre sulle Prealpi saranno probabili deboli nevicate oltre i 600/800 m (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: Minime stazionarie in pianura, in diminuzione sulle zone montane; massime in generale diminuzione, salvo sui settori nord-orientali dove saranno senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura in prevalenza deboli/moderati orientali, in rinforzo in serata fino a tesi su costa e pianura limitrofa. In quota moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Poco mosso, mosso verso sera specie a sud.
Sabato 5 cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso in pianura salvo qualche annuvolamento sui settori occidentali; annuvolamenti irregolari alternati a schiarite sulle zone montane.
Precipitazioni: Assenti, salvo qualche possibile fiocco di neve sulle Prealpi occidentali, senza accumuli al suolo (probabilità bassa 5-25%).
Temperature: In generale lieve calo con valori minimi prossimi o inferiori a zero anche sulle zone più interne della pianura.
Venti: Su costa e pianura limitrofa Bora moderata/tesa, con tendenza a rinforzo in serata; altrove venti nord-orientali deboli, a tratti moderati. In quota venti moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: In prevalenza mosso, anche molto mosso dal tardo pomeriggio/sera.
Domenica 6 tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso salvo possibili residui annuvolamenti sulle Prealpi occidentali fino al primo mattino e qualche possibile cumulo pomeridiano sulle cime. Temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve calo in pianura e nei fondovalle con valori diffusamente sotto zero salvo sulla costa, massime senza notevoli variazioni. Bora moderata/tesa sulla costa fino alle prime ore, poi in prevalenza moderata. In quota venti moderati dai quadranti settentrionali.
Lunedì 7 inizialmente sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio condizioni di maggiore variabilità con nubi irregolari associate a possibili deboli precipitazioni sparse, eventualmente nevose a quote relativamente basse; sulle Dolomiti cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in ulteriore diminuzione con diffuse gelate; valori massimi stazionari, in calo in montagna. Venti in quota da nord-est in rinforzo.