Il Meteo in Veneto: clima più freddo nel fine settimana, temperature in ripresa da lunedì

Domani tempo stabile con cielo in prevalenza sereno e aria limpida

MeteoWeb

In questi giorni il tempo sul Veneto rimane stabile per la presenza di un promontorio anticiclonico che si protende dal Mediterraneo fino alla Scandinavia, confinato da aree di bassa pressione presenti sia sull’Europa orientale che sull’Atlantico; modesti spostamenti della massa d’aria in quota determineranno variazioni nelle temperature e nella intensità dell’inversione termica notturna, con clima più freddo nel fine settimana specie sabato, e ripresa delle temperature più sensibile da lunedì“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo residua nuvolosità sui settori più occidentali e qualche locale annuvolamento a sud. Temperature massime in leggero aumento sulle zone centro-settentrionali, senza notevoli variazioni altrove. Valori termici sotto la media del periodo.

Domani tempo stabile con cielo in prevalenza sereno e aria limpida; solo dalla sera probabile aumento della nuvolosità a partire da ovest. Al primo mattino possibile qualche nebbia sul litorale centrosettentrionale.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in diminuzione, localmente sotto lo zero anche in pianura; massime in aumento ma con valori ancora inferiori alla media del periodo.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in prevalenza orientali nelle ore centrali; in montagna moderati sudoccidentali, fino a tesi in alta quota.
Mare: Calmo o poco mosso.

Lunedì 14 tempo ancora stabile e inizialmente soleggiato, con ingresso di nuvolosità a partire da ovest; poi in estensione anche al resto della regione dalle ore centrali. Possibile formazione di foschia in pianura dalla serata.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In contenuto aumento, un po’ più sensibile nelle minime.
Venti: In pianura in prevalenza deboli orientali, fino a moderati sulla costa e zone orientali; in montagna moderati sudoccidentali, fino a tesi in alta quota.
Mare: Calmo o poco mosso.

Martedì 15 cielo parzialmente nuvoloso, con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti specie per nubi medio-alte; verso sera attenuazione della nuvolosità. Precipitazioni generalmente assenti. Nelle ore più fredde probabile formazione di foschie nebbie e nubi basse in pianura e Valbelluna. Temperature massime in aumento sulle zone occidentali, stabili altrove; minime in generale contenuto aumento, più sensibile sui rilievi.

Mercoledì 16 cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite specie nelle ore centrali. Precipitazioni assenti. Nelle ore più fredde probabile locale formazione di foschie nebbie e nubi basse.