Incendi in Piemonte ed Emilia: ancora in fiamme i boschi di Valstrona e nel Parmense | FOTO

Dal pomeriggio di ieri un incendio sta divampando in un'area boschiva di oltre 20 ettari nel Comune di Valstrona
  • incendio valstrona sambughetto
    Valstrona
  • incendio valstrona sambughetto
    Valstrona
  • incendio valstrona sambughetto
    Valstrona
  • Valstrona
  • incendio valstrona sambughetto
    Valstrona
/
MeteoWeb

Continua a divampare l’incendio che dal pomeriggio di ieri sta imperversando in un’area boschiva di oltre 20 ettari nel Verbano Cusio Ossola, nel Comune di Valstrona, tra le località Sambughetto, alpe Campo e alpe Cipolla.
Vigili del fuoco e Aib nella notte sono riusciti a salvare alcune baite lambite dalle fiamme.
Sul posto, inaccessibile agli automezzi, operano un elicottero AIB della Regione Piemonte, oltre ai Vigili del Fuoco del comando di Verbania con squadre della sede centrale e del distaccamento volontario di Omegna, squadre di volontari AIB di varie delegazioni locali, protezione civile comunale e Carabinieri.
L’amministrazione locale ha chiesto l’invio di un Canadair.
Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento.

Un incendio è divampato anche sul monte Musiné, alle porte della Val di Susa, nel Torinese. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Almese e Avigliana impegnati da alcune ore, insieme alle squadre dell’anti-incendio boschivi. Le fiamme si sono sviluppate nei boschi e rischiano di avanzare a causa della siccità.

I vigili del fuoco sono impegnati anche in Emilia, in particolare in provincia di Parma, dove le fiamme si sono sviluppate da ieri. Nella notte sono stati organizzati presidi di monitoraggio.
Nella zona di Bardi si registrano ancora tre fronti e sono sul posto anche volontari di protezione civile.
A Pellegrino Parmense i roghi si sono propagati in aree impervie e già ieri i vigili del fuoco sono intervenuti con autobotte, fuoristrada e elicotteri che hanno effettuato decine di lanci di acqua.

Condividi