Spazio: nuovo lancio turistico di New Shepard, 4° successo consecutivo per Blue Origin | FOTO e VIDEO

Turismo spaziale: la missione odierna è stato il 20° volo spaziale di un veicolo New Shepard e il 4° con equipaggio

/
MeteoWeb

Blue Origin ha lanciato oggi 6 persone nello Spazio.
Il veicolo New Shepard è decollato dal Launch Site One nel Texas occidentale alle 15:59 ora italiana. Il “go” per la partenza è arrivato alle 15:49.

La missione odierna, NS-20, è stato il 20° volo spaziale di un veicolo New Shepard e il con equipaggio, dopo 3 voli effettuati nel 2021.

Cinque clienti paganti sono andati oggi nello Spazio: Marty Allen, Sharon Hagle, Marc Hagle, Jim Kitchen e George Nield, il presidente di Commercial Space Technologies, LLC. Nield ha una lunga storia nel campo del volo spaziale, in precedenza è stato amministratore associato per l’Office of Commercial Space Transportation della Federal Aviation Administration e manager del Flight Integration Office per il programma Space Shuttle della NASA.

blue origin NS-20

Con i 5 ha volato anche il dipendente di lunga data della Blue Origin Gary Lai, l’architetto capo del veicolo New Shepard. Lai ha preso il posto della star di “Saturday Night Live” Pete Davidson, che si è ritirato dopo che la data di lancio di NS-20 è stata posticipata dal 23 marzo a martedì 29 marzo. Martedì era la data obiettivo, ma i forti venti previsti martedì e mercoledì hanno costretto a spostare il decollo a oggi.

New Shepard è composto da un razzo e una capsula, entrambi riutilizzabili. I passeggeri sperimentano da 3 a 4 minuti di assenza di gravità durante ogni missione suborbitale, che dura circa 11 minuti dal decollo all’atterraggio della capsula con il paracadute.
Blue Origin, come noto, si spinge al di sopra della linea di Kármán (100 km) che le autorità internazionali riconoscono come il confine dello Spazio.

blue origin
Credit: Blue Origin

Nuovo successo per Blue Origin: il lancio | VIDEO

Oggi nuovo lancio di Blue Origin: il momento del touchdown | VIDEO