Maltempo Brasile, Petropolis travolta da una nuova alluvione: 400 mm di pioggia in poche ore, 5 morti | VIDEO

Petropolis si sta ancora riprendendo dal drammatico nubifragio del 15 febbraio

MeteoWeb

Le autorità di Petrópolis, nella regione brasiliana di Rio de Janeiro, hanno attivato nelle scorse ore l’allerta meteo per forti precipitazioni e vento intenso.
Le strade si sono trasformate in fiumi in piena in breve tempo e, secondo un primo bilancio, ci sarebbero almeno 5 vittime e 4 dispersi. Vigili del fuoco e soccorritori della Protezione civile sono al lavoro nei quartieri allagati.
Il sindaco di Petropolis, Rubens Bomtempo, ha dichiarato che la situazione è “molto preoccupante“. “La popolazione è in apprensione, il centro storico è nuovamente allagato“, ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando che, vista la “fragilità” del terreno per le abbondanti precipitazioni, esiste il rischio concreto di ulteriori smottamenti nelle stesse zone già colpite il mese scorso.
Tra il pomeriggio e la notte di domenica sono caduti circa 400 mm di pioggia nella città, dove si registrano in media 273 mm in tutto il mese di marzo.

Secondo la Protezione Civile, il cambiamento delle condizioni meteorologiche nella città, già colpita da una drammatica alluvione il mese scorso, è dovuto al passaggio di un fronte freddo attraverso il Sud/Est del Paese.
Petropolis si sta ancora riprendendo dal nubifragio del 15 febbraio che ha causato la morte di 233 persone.

Nuova alluvione a Petropolis, le drammatiche immagini dalla città brasiliana | VIDEO

Alluvione in Brasile: strade come fiumi in piena a Petropolis | VIDEO

Brasile, nuova alluvione a Petropolis | VIDEO