La chat più utilizzata si rinnova. WhatsApp ha anticipato alcune nuove funzioni in arrivo per gli utenti. A partire dal tanto atteso sistema multi-dispositivo fino all’introduzione del Code Verify per incrementare la sicurezza di chi utilizza WhatsApp Web attraverso il proprio browser.
A livello meno tecnico e più comunicativo, arrivano le reazioni ai messaggi. Ma anche la modifica della pagina dei singoli contatti, ‘presa in prestito’ dalla versione Business, che in diversi casi ha fatto da apripista alle innovazioni lanciate dall’app di messaggistica istantanea.
Come spiega il sito specializzato WABetaInfo, si tratterà dell’applicazione dell’UI degli account Business, ma applicata a quelli tradizionali. Prima, però, bisognerà passare prima per l’utilizzo da parte degli utenti beta e solo dopo arriverà a tutti gli altri account. Sullo stesso WABetaInfo è stato sottolineato come alcuni utenti “normali“, e dunque non business, stiano già ricevendo l’aggiornamento. Il che fa pensare che potrebbe mancare ormai poco ai cambiamenti.
Concretamente per gli utenti ci sarà qualche novità grafica, oltre che un’innovazione più tecnica utile in particolare per chi da sempre fatica a ritrovare la ricerca all’interno dei messaggi. Modifiche in arrivo soprattutto per quanto riguarda i tasti relativi alla chiamata e videochiamata, con la nuova pagina contatto che dovrebbe risultare più semplice e intuitiva. Sotto la foto dell’utente compariranno tre pulsanti che serviranno per l’avvio delle conversazioni e per la ricerca all’interno dei messaggi scambiati con quel contatto.
Inoltre, non ci sarà solo la possibilità di scorrere i media inviati e ricevuti tramite WhatsApp, ma quella di cercare una o più parole all’interno delle singole conversazioni. L’icona della ricerca sarà una lente d’ingrandimento, mentre per chiamate e videochiamate compariranno le tradizionali icone a forma di cornetta telefonica e videocamera.