Fa freddo sull’Italia, specie adriatica, dove sono i giorni più freddi dell’anno. Anche oggi, infatti, le temperature sono rimaste molto basse, al punto che la massima giornaliera non ha superato addirittura i +7°C a Pescara e Ancona e gli +8°C a Bari, Venezia e Rimini. Ma non è finita qui: nei prossimi giorni farà ancora più freddo a causa di un’intensa ondata di Burian proveniente dalla Russia: l’aria fredda si muoverà dalla Siberia verso l’Europa orientale, provocando un grande lago gelido che Venerdì 11 Marzo farà piombare le temperature sotto i -20°C tra Ucraina e Romania.
Il freddo più intenso si estenderà anche su Grecia e Turchia, dove avremo abbondanti nevicate con ogni probabilità anche su Atene e Istanbul, coinvolgendo tutto il Mediterraneo orientale portando il freddo intenso persino in Libia, Egitto e Medio Oriente, anche qui con nevicate a quote collinari.
Anche l’Italia sarà colpita da quest’irruzione gelida, ma solo in modo marginale: le aree più esposte saranno quelle orientali, quindi le Regioni adriatiche e joniche, in primis la Puglia che è la più vicina ai Balcani e anche quella in cui avremo le temperature più basse.
Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto: