Ancora incendi in Toscana, quattro roghi nei boschi: fiamme in Liguria e Trentino | FOTO

Intorno alle 13 di oggi, si sono sviluppati quattro incendi, quasi in contemporanea, in Toscana: impiegati anche gli elicotteri
/
MeteoWeb

 

Ripetuti incendi si stanno sviluppando in questi giorni in Toscana, richiedendo l’impiego di squadre di terra e mezzi aerei. Intorno alle 13 di oggi, si sono sviluppati quattro incendi, quasi in contemporanea, in particolare, sul Monte Picchiara, nel Comune di Zeri (Massa), a Isola Santa, nel Comune di Careggine Garfagnana, a Martignana nel Comune di Montespertoli (Firenze) e in località Villetta, Comune di San Romano in Garfagnana (Lucca), come dimostrano le foto della gallery scorrevole in alto.

Due elicotteri del sistema regionale sono stati impegnati in ripetuti lanci per spegnere le fiamme dei vari roghi. A terra, sotto il coordinamento dei direttori delle operazioni, sono intervenute numerose squadre di volontariato Aib e operai forestali regionali. Le squadre sono impegnate in zone difficilmente accessibili e portano avanti con grande difficoltà il lavoro di spegnimento e bonifica delle superfici percorse dal fuoco.

Sono giorni impegnativi per il sistema regionale antincendio. Molti degli incendi di questi giorni sono causati da imperizia o eccesso di confidenza con le operazioni di abbruciamento degli scarti di potatura di oliveti, vigneti e castagneti. La Regione ricorda che, a causa della prolungata assenza di piogge, dal 12 marzo è in vigore il divieto di abbruciamenti e che occorre prestare la massima attenzione in qualsiasi tipo di attività si svolga nelle campagne.

Anche la Liguria sta facendo i conti con gli incendi negli ultimi giorni. Oggi, un rogo è divampato sul monte di Portofino, in località Casone: è il terzo incendio in tre giorni nella regione. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco di Rapallo e i volontari della Protezione Civile. Si è alzato in volo anche un elicottero.

Ieri un rogo è divampato nel quartiere di San Teodoro sul monte Cucco a Genova. Due giorni fa, invece, i Vigili del Fuoco hanno lavorato per domare le fiamme in un bosco nel comune di Mele, nell’entroterra genovese.

Un altro incendio è scoppiato in Trentino. In fiamme oggi un’ampia porzione di bosco in località Rosabel, tra Lavis e Giovo, segnalano i Vigili del Fuoco volontari. Intervenuti immediatamente, poco prima delle 13, i Vigili del Fuoco di Lavis, Giovo, Meano, Faedo, San Michele all’Adige, Zambana, Nave S. Rocco ed i permanenti di Trento. Le varie squadre stanno operando sul fronte dell’incendio per mettere in sicurezza la zona interessata dal rogo. Sul posto anche personale del corpo forestale.

Condividi