Scoperto in Cina dinosauro corazzato: è il primo mai trovato in Asia

Cina: scoperto un nuovo tipo di dinosauro corazzato del primo giurassico

MeteoWeb

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di dinosauro corazzato (Thyreophora) del primo giurassico, nella provincia dello Yunnan, nella Cina sudoccidentale.
I risultati, pubblicati su eLife, sono basati sulla ricerca condotta su uno scheletro parziale che include elementi del cranio, assiali, arti e armature, ha spiegato il team di ricerca della School of Life Sciences, della Yunnan University.

Il nuovo esemplare, chiamato Yuxisaurus kopchicki, è stato identificato sulla base di numerose autapomorfie craniche e postcraniche. È stato ulteriormente distinto dagli altri tireofori da una combinazione unica di stati caratteriali, ha evidenziato la ricerca.

Generalmente si ritiene che i dinosauri corazzati siano vissuti durante il tardo Giurassico 150 milioni di anni fa. Il fossile dell’esemplare oggetto di studio è stato trovato per la prima volta nel villaggio di Jiaojiadian, nella città di Yuxi, nello Yunnan, sepolto negli strati del Giurassico inferiore risalenti a 190 milioni di anni fa. “È il primo dinosauro tireoforano conosciuto finora trovato in Asia,” ha affermato Bi Shundong, autore dello studio.