Gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di dinosauro corazzato (Thyreophora) del primo giurassico, nella provincia dello Yunnan, nella Cina sudoccidentale.
I risultati, pubblicati su eLife, sono basati sulla ricerca condotta su uno scheletro parziale che include elementi del cranio, assiali, arti e armature, ha spiegato il team di ricerca della School of Life Sciences, della Yunnan University.
Il nuovo esemplare, chiamato Yuxisaurus kopchicki, è stato identificato sulla base di numerose autapomorfie craniche e postcraniche. È stato ulteriormente distinto dagli altri tireofori da una combinazione unica di stati caratteriali, ha evidenziato la ricerca.
Generalmente si ritiene che i dinosauri corazzati siano vissuti durante il tardo Giurassico 150 milioni di anni fa. Il fossile dell’esemplare oggetto di studio è stato trovato per la prima volta nel villaggio di Jiaojiadian, nella città di Yuxi, nello Yunnan, sepolto negli strati del Giurassico inferiore risalenti a 190 milioni di anni fa. “È il primo dinosauro tireoforano conosciuto finora trovato in Asia,” ha affermato Bi Shundong, autore dello studio.