Turchia, inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo sullo Stretto dei Dardanelli: il “1915 Canakkale Bridge” è lungo oltre 4km | FOTO

Il "1915 Canakkale Bridge" batte il precedente detentore del record di ponte sospeso più lungo del mondo, l’Akashi Kaikyo Bridge in Giappone: riduce a sei minuti il tempo di viaggio tra l'Asia e l'Europa
  • Ufficio stampa del Presidente turco
  • Ufficio stampa del Presidente turco
  • Ufficio stampa del Presidente turco
  • Ufficio stampa del Presidente turco
  • Ufficio stampa del Presidente turco
  • Ufficio stampa del Presidente turco
  • Ufficio stampa del Presidente turco
/
MeteoWeb

Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inaugurato oggi il ponte sospeso piu’ lungo del mondo sullo Stretto dei Dardanelli, nella Turchia nordoccidentale. Il “1915 Canakkale Bridge” da 2,5 miliardi di euro, costruito da un consorzio di societa’ turche e sudcoreane, ha una campata principale di 2.023 chilometri e torri dipinte nei colori rosso e bianco della bandiera turca. La lunghezza totale del ponte è stimata in oltre 4.000 metri, che gli consente di battere il precedente detentore del record, l’Akashi Kaikyo Bridge in Giappone (3.911 metri).

Il ponte collega la città di Gelibolu (Gallipoli), situata nella parte europea della provincia nordoccidentale della Turchia di Canakkale, con la città di Lapseki, che si trova nella parte asiatica. L’infrastruttura consente di ridurre a sei minuti il tempo di viaggio tra l’Asia e l’Europa.

Le torri del ponte, sommerse per 37 metri sul fondo dello stretto, si elevano fino ad un’altezza di 318 metri, mentre il piano del traffico, la cui larghezza è stimata in 45 metri, passa a circa 70 metri sul livello del mare, consentendo così il passaggio alle navi di taglia Suezmax. Per la costruzione del ponte sono state utilizzate circa 180.000 tonnellate di acciaio. Il costo del pedaggio attualmente previsto per l’attraversamento del ponte ammonta a 15 €. Essendo costruito in una zona in cui si verificano di frequente terremoti, il ponte è stato costruito con innovativi criteri antisismici.

L’inaugurazione del ponte coincide con il 107° anniversario della vittoria navale delle forze ottomane contro le truppe britanniche e francesi nella campagna di Gallipoli durante la Prima Guerra Mondiale. Nel suo discorso, Erdogan ha affermato che il ponte “manterra’ viva la memoria dei martiri dei Dardanelli”.

Erdogan ha anche in programma di costruire un canale a Istanbul, un’alternativa al Bosforo. Gli oppositori lo accusano di perseguire un progetto di vanita’ che aprira’ Istanbul a una costruzione sfrenata e indebitera’ il governo in modo profondo e in gran parte inutile.

Condividi