Ucraina, esperto: “stop energia a Chernobyl per il taglio di una linea elettrica nel sud del Paese, porre subito rimedio o potrebbe esserci una fuoriuscita di gas radioattivo”

"La mia interpretazione è che il teatro di guerra al sud del Paese abbia interrotto l'elettricità a Chernobyl. Questo è di una gravità pazzesca", spiega il fisico nucleare Maurizio Martellini
MeteoWeb

La centrale nucleare di Chernobyl è stata completamente disconnessa dalla rete elettricaa causa delle azioni degli invasori russi“, ha affermato l’azienda energetica Ukrenergo. “La centrale nucleare non ha alimentazione. Le azioni militari sono in corso, quindi non c’è possibilità di ripristinare le linee”, è stato spiegato in una nota. La società statale Ucraina Energoatom, che si occupa della gestione delle 4 centrali nucleari attive nel Paese, ha reso noto che senza energia elettrica alla centrale non ci può essere un adeguato controllo a distanza dell’impianto e si rischia il rilascio di sostanze radioattive.

Maurizio Martellini, fisico nucleare e segretario generale della Fondazione che si occupa di disarmo nucleare ‘Alessandro Volta’, ha spiegato a LaPresse una possibile ricostruzione degli eventi che hanno portato allo stop di energia elettrica alla centrale di Chernobyl. L’interruzione di energia potrebbe essere dovuta ai combattimenti nell’area di Odessa, nel sud del Paese, da dove partono almeno due linee elettriche da 750mila volt. Una di queste è andata distrutta.

Delle linee elettriche che attraversano l’Ucrania e vanno verso Chernobyl, “ce n’è una a 750mila volt che è stata distrutta. Partono da Odessa, che è alimentata da due centrali, dove ora si sta combattendo. La mia interpretazione – osserva Martellini – è che il teatro di guerra al sud del Paese abbia interrotto l’elettricità a Chernobyl. Questo è di una gravità pazzesca. Bisogna porre subito rimedio, se no potrebbe esserci una fuoriuscita di gas radioattivo, e dovremmo prendere le pillole di iodio 131 anche qua”.

Ci sarà probabilmente fuoriuscita di gas radioattivi“, conclude Martellini, ricordando che “le linee elettriche sono come arterie del corpo umano, e quando ne tagli si muore dissanguati. Qui, in questo caso hai tagliato una delle arterie elettriche, anche se non credo intenzionalmente. E’ il massimo della stupidaggine, anche perché cosa significa avere a che fare con le radiazioni in Russia lo sanno bene: sono abbastanza democratiche le radiazioni. E’ qualcosa di scellerato, conclude l’esperto.

Condividi