Allerta Meteo Sardegna: pioggia e temporali sull’isola, temperature in calo

Un fronte freddo arriverà sulla Sardegna e, scontrandosi con l'aria calda, porterà intense precipitazioni, temporali, rovesci e grandine

MeteoWeb

Pioggia e temporali interesseranno tutta la Sardegna nel corso della giornata di domani, giovedì 21 aprile. La Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla (criticità ordinaria) valido fino alla mezzanotte del 21 aprile, per rischio idrogeologico nel Logudoro.

C’è un fronte freddo che arriverà sulla Sardegna che scontrandosi con l’aria calda porterà intense precipitazioni, temporali, rovesci e grandine. Il maltempo inizierà dalla parte meridionale dell’isola per poi allungarsi su tutto il territorio”, sottolineano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu. Le piogge più intense si registreranno nel centro e nel nord dell’isola, dove si potranno raggiungere anche i 30mm di pioggia in sei ore (in un anno sulla Sardegna ne cadono 600 millimetri).

Durante la notte non si può escludere che sotto i 1400 metri, come nel Gennargentu, possa cadere anche qualche fiocco di neve“, sottolineano ancora gli esperti. L’aria fredda proveniente dalla Penisola Iberica, dove è tornata anche la neve, porterà a un drastico calo delle temperature che si abbasseranno di 4°C sia nelle massime, che si assesteranno tra +12°C e +16°C, che nelle minime, tra +8°C e +12°C in pianura. I venti saranno meridionali e da libeccio.

Già dalla giornata di venerdì 22 aprile, le temperature torneranno ad aumentare, così come nelle giornate successive.